XtraMass - Gainer 1100gr
XtraMass Size Gainer
è un integratore alimentare in polvere solubile a base di proteine del siero del latte e maltodestrine combinate con una serie di sostanze funzionali quali creatina, MCT, taurina, aminoacidi, estratto di tribulus, vitamine e minerali. Le maltodestrine sono dei carboidrati complessi idrosolubili ottenuti per idrolisi dall’amido; a seconda del grado di depolimerizzazione, si ottengono catene di glucosio più o meno lunghe, caratterizzate dall’indice “destrosio equivalenti” (D.E.) inversamente proporzionale alla loro velocità di assorbimento. In funzione del loro ruolo energetico, trovano largo impiego in forma “pura” specialmente negli sport di resistenza, ma risultano molto utili anche in caso di attività volte all’aumento della massa corporea, al fine di evitare il depauperamento delle riserve e quindi un calo ponderale.Le proteine sono composti organici azotati complessi che, come gli altri nutrienti, vanno assunti regolarmente attraverso la dieta. Il fabbisogno proteico è generalmente rapportato al peso corporeo, ma anche all’attività fisica svolta giornalmente; le persone che praticano sport a livello agonistico ed i bodybuilders, ad esempio, necessitano di un introito proteico più elevato rispetto alla norma, a causa del maggiore lavoro muscolare che ne aumenta il turn-over; inoltre, esse contribuiscono all’aumento della massa magra e sostengono il normale trofismo osseo.
Uno dei punti forti del prodotto è la combinazione di questi due macronutrienti (proteine del siero del latte e maltodestrine) con micronutrienti quali vitamine e minerali, che intervengono in numerose reazioni organiche correlate anche all’attività sportiva, aminoacidi quali glutammina, BCAA e arginina, particolarmente abbondanti nel tessuto muscolare, e altre sostanze funzionali. In particolare, vitamine come tiamina, riboflavina e vitamina B6 concorrono a sostenere il normale metabolismo energetico, cioè la produzione di energia cellulare a partire dagli alimenti; inoltre, la vitamina B6 contribuisce al regolare metabolismo delle proteine e del glicogeno e alla normale formazione dei globuli rossi, deputati al trasporto dell’ossigeno ai tessuti.
Niacina, acido folico e magnesio aiutano a ridurre la stanchezza e l’affaticamento, mentre vitamina E e zinco sono utili per la protezione delle cellule dallo stress ossidativo, particolarmente marcato nello sportivo che si allena con regolarità, il quale consuma un quantitativo di ossigeno molto elevato. Sebbene l’attività fisica aiuti a proteggere l’organismo da queste minacce, la produzione di radicali liberi nell’atleta subisce un incremento, pertanto alcune vitamine come la vitamina E e alcuni minerali come lo zinco risultano di particolare importanza in tali condizioni. Vitamina B6, acido folico e riboflavina, inoltre, contribuiscono al regolare funzionamento del sistema immunitario; magnesio, calcio e potassio intervengono nei processi di contrazione e rilassamento muscolare, risultando fondamentali per l’integrazione durante lo sport intenso e nei meccanismi di trasmissione nervosa.